PURIFICARE I CHAKRA ED ELASTICIZZARE LA COLONNA

Ecco come ritrovare flessibilità ed energia.

La colonna vertebrale è come una scala che collega la terra e il cielo, la dimensione materiale e quella spirituale.

Mantenerla flessibile permette all’energia vitale di scorrere al suo interno, rigenerare i centri nervosi e sottili che l’attraversano, i chakra; e progredire nel percorso dello yoga.

Nel video ti mostro un modo per farlo tramite una sequenza di movimenti che agisce su ogni chakra in modo progressivo, partendo dal basso verso l’alto, con una sequenza di torsioni, che svolgono un’azione di purificazione e rigenerazione.

Tramite le torsioni infatti, avviene una modificazione delle pressioni interne che risveglia il metabolismo dei dischi intervertebrali e degli organi interni migliorandone le funzioni.

Può essere eseguita in ogni stagione e momento della giornata, perché ha un effetto complessivamente riequilibrante su tutti e 5 gli elementi. Può essere utilizzata come pratica a se stante, per esempio la sera per alleggerire la schiena dopo una giornata faticosa, oppure all’inizio di una sessione di asana (posizioni yoga) per preparare il corpo.

 

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice e Direttrice di Passione Yoga, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Diplomata presso la scuola quadriennale per insegnanti SIYR, insegnante certificata 200 RYT dalla Yoga Alliance; dal 2004 insegna yoga. E’ iscritta all’Associazione YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
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186 commenti
  1. Roberto
    Roberto dice:

    Ciao shanti molto interessante se nn fosse che è un momento che pratico con cautela, dopodomani mi ricovero X un intervento alla colonna
    Continuerò a seguirvi
    Grazie
    Roberto

    Rispondi
  2. Daria
    Daria dice:

    È molto bello ne ho proprio bisogno . Non so se riesco farlo alla perfezione con osteoporosi grazie Shanti

    Rispondi
  3. Nita
    Nita dice:

    Grazie Shanti, ogni tuo video è un arricchimento per me…un bene prezioso. Posso eseguire questa pratica prima o dopo i Riti Tibetani? Inoltre, quando faccio le torsioni per il terzo chakra non è necessario che sposti un poco il bacino di lato (per allineare le anche) perché l’esecuzione è dinamica? NAMASTE

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Nita, meglio prima come preparazione del corpo dato che i Riti Tibetani sono piuttosto intensi… sì esatto, è una pratica dinamica quindi non serve spostare le anche. 🙂 🙏
      Shanti

      Rispondi
  4. Liliana Corrias
    Liliana Corrias dice:

    Potrò mai ripraticare, visto che da un po’ di mesi ho avuto varie fratture alla colonna da osteoporosi elevata e 2 ernie del disco ?
    Grazie .Un abbraccio di luce 🙏

    Rispondi
  5. mariangela
    mariangela dice:

    Bellissima lezione, ho notato che le torsioni mi sciolgono tutta la grande tensione che ho alla schiena e alle spalle dovute alliansia, grazie Shanti, bravissima…….

    Rispondi
  6. Lorella
    Lorella dice:

    Grazie di cuore! È un po’ che non pratico e riprenderò oggi proprio con questo video… Purtroppo con l’inizio della bella stagione non riesco ad avere quella costanza che invece ho in autunno e in inverno…. Però ti seguo sempre
    Namaste 🙏

    Lorella

    Rispondi
  7. Lavinia
    Lavinia dice:

    Bellissima pratica! La alternerò con il riscaldamento per super rigidi e il riequilibrio dei chakra che partico quasi quotidianamente. Cara Shanti, i tuoi regali sono sempre preziosi. Grazie.

    Rispondi
  8. Erika Bello
    Erika Bello dice:

    Ciao Shanti,
    Molto interessante questo video anche per me che sono in dolce attesa quasi all,’8mese.
    A presto
    Namaste

    Erika

    Rispondi
  9. Clorinda
    Clorinda dice:

    Grazie mille per questo video cara Shanti.Sei una benedizione e sei arrivata al momento giusto .Stasera svolgo questa pratica .Grazie di cuore ,namaste’

    Rispondi
  10. Valentina
    Valentina dice:

    Grazie. Ho iniziato con questa sequenza la mia pratica quotidiana. Oltre al beneficio fisico una grande calma interiore. Namaste’

    Rispondi
  11. Elisa
    Elisa dice:

    Bellissimo video. L ho appena eseguito e non avevo mai fatto prima questa pratica. Avevo esattamente bisogno di questo. Grazie

    Rispondi
  12. silvana
    silvana dice:

    Cara Shanti, che telepatia. Proprio questa mattina avevo dedicato buona parte della mia pratica alle torsioni e questo video, che ho visto solo dopo, ha dato molta più profondità e una coerenza di successione delle varie torsioni di cui ti ringrazio e che metterò in pratica.
    Aspetto, quando potrai, una tua risposta alla mail personale che ti ho inviato.
    Om Shanti.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Cara Silvana, non ho ricevuto nessuna email tua… ma è anche vero che ne ricevo talmente tante che delle volte le perdo… meglio che mi riscrivi 🙂 Namaste 🙏
      Shanti

      Rispondi
  13. Gabri
    Gabri dice:

    Shanti, sei un modello da seguire. E giudicando dai innumerevoli messaggi con cui le persone rispondono ai tuoi richiami, non posso che meravigliarmi e riempire la mia anima di gioia nel vedere quanta gente positiva e per bene c’è ancora. E grazie a te perché riesci a mobilitare queste energie positive.
    Grazie infinite anche per la sequenza appena presentata.
    Namasté 🙏

    Rispondi
  14. L B
    L B dice:

    Grazie. Questa pratica è quanto serve alla mia colonna vertebrale che in questo periodo sento molto rigida e contratta, specialmente a livello lombare. Shanti, sembra quasi che ogni volta tu sappia di cosa ho bisogno… proprio in quel momento… Infinitamente G R A Z I E !

    Rispondi
  15. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Grazie Shanti,
    la sequenza illustrata è alla mia portata, o almeno così mi dicono i miei neuroni a specchio, bisognerà sperimentare con il corpo perché solo attraverso esso potrò forse mettermi in collegamento con il mio sè superiore.

    Rispondi
  16. Vania Soldan
    Vania Soldan dice:

    Che armonia e che dolcezza…. bellissima sequenza, bella quando la esegui tu e bello praticarla. Grazie

    Rispondi
  17. carlo
    carlo dice:

    Grazie mille, spero mi risolva un pò i problemi di tensione nervosa muscolare, specialmente al collo e alle spalle.

    Rispondi
  18. Cinzia
    Cinzia dice:

    Grazie Shanti, questa pratica è molto bella ed efficace per elasticizzare la colonna vertebrale, l ho inserita nella pratica almeno una volta alla settimana🙏

    Rispondi
  19. patrizia
    patrizia dice:

    Grazie come sempre Shanti! La sequenza, oltre ad essere immediatamente benefica per la schiena e per lo spirito, è anche molto facile. Sei sempre straordinaria.

    Rispondi
  20. Francesca
    Francesca dice:

    Grazie, questo esercizio porta pace e consapevolezza . Al mattino risveglua l’energia e alla sera aiuta a sciogluere le tensioni
    Namaste

    Rispondi
  21. DEBORA
    DEBORA dice:

    Grazie Shanti molto interessanti per una persona che come me, è rigida di schiena e la usa parecchio sia al lavoro che nello sport . L ho fatta stasera spero vada bene ugualmente , mi sento rilassata

    Rispondi
  22. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Bellissimo ,ho sentito lo scricchiolio di alcune vertebre toraciche nel fare la pulizia del chakra del cuore ,è stato molto rilassante e gratificante,grazie Schanti

    Rispondi
  23. Marianna
    Marianna dice:

    Shanti, mi leggi il pensiero?
    Oggi cercavo proprio qualcosa di simile!
    Stasera ci provo, così da alleggerire una cervicale che risente di 20 mesi di allattamento!!!💝😘

    Rispondi
  24. remo
    remo dice:

    grazie Shanti sei sempre perfetta nel spiegare ed eseguire le posizioni..proverò a farle anche io sperando che passi il mio mal di shiena Namastè

    Rispondi
  25. Fortunato
    Fortunato dice:

    E’ interessante questa sequenza che comincia con le torsioni per poi passare ai piegamenti. Amo le torsioni. Grazie 🙂

    Rispondi
  26. Sonia Neri
    Sonia Neri dice:

    Semplice ed efficace, mi piace molto come pratica giornaliera breve, da abbinare con altre asana quando abbiamo più tempo da dedicare allo yoga. Grazie
    Namaste 🙏

    Rispondi
  27. Loris Calzoni
    Loris Calzoni dice:

    Grazie Shanti, fai una grande opera di diffusione di stile di vita corretto e sano in linea con la nuova energia.

    Rispondi
  28. Marcella
    Marcella dice:

    Salve…ho praticato questa sequenza con la mia amica Marilena e come sempre abbiamo commentato positivamente la sessione…semplice ed equilibrata..da ripetere spesso …grazie…🙏🙏🏾🙏🏿

    Rispondi
  29. Irene
    Irene dice:

    Mi è piaciuta molto questa sequenza per la bella energia e la fluidità … la praticherò con cura.
    Grazie Shanti!

    Rispondi
  30. Angela
    Angela dice:

    Ciao Shanti,bellissima pratica fluida e energizzante allo stesso tempo, ideale per praticarla anche tutti i giorni.
    Grazie😍
    Angela

    Sono già iscritta al tuo meraviglioso corso yoga su misura 😍😍😍

    Rispondi

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