PRANAYAMA: VITALITÀ E CALMA CON IL RESPIRO DEL FIORE DI LOTO
Benefici ed indicazioni di padma pranayama.
Troppo spesso ci si dimentica che uno degli scopi principali della pratica dello yoga è quella di dirigere e preservare il prana, l’energia vitale all’interno del corpo e nella colonna vertebrale in particolare; e questo è possibile tramite il pranayama, che comprende diverse tecniche di ritenzione del respiro.
Solo in questo modo possiamo evolvere dal benefico ma passeggero rilassamento che offre la pratica delle posizioni yoga, ad una duratura condizione di calma interiore e vitalità.
Infatti come chiaramente spiegato nei tradizionali testi dello yoga, l’evoluzione delle posizioni yoga è nel pranayama, le tecniche di respiro e non è in posizioni sempre più complesse.
Come per le posizioni yoga, anche gli esercizi di respiro presentano un’ampia varietà di tecniche, ognuna delle quali andrebbe selezionata tenendo conto delle caratteristiche del praticante, come avviene nello Yoga su Misura.
Ecco un modo facile e piacevole per introdurre il pranayama nella tua vita quotidiana e favorire la calma e la vitalità.
Esegui questa pratica per 5 minuti la mattina e 5 minuti la sera prima di coricarti, aumentando progressivamente e senza sforzo fino a 10 minuti.
“Se le acque sono calme, riflettono la luna. Allo stesso modo, se noi ci plachiamo, riflettiamo il divino.” Lao Tze
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga
Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia
ne ho veramente bisogno di rilassarmi , poiche’ l’ansia mi accorcia il fiato , grazie Shanti….
Davvero illuninante ogni video. Grazie!
? 🙂
Shanti
Concordo pienamente…
Davvero illuminante. ..
Ogni volta…
Questa pratica ti può offrire sollievo… ma se l’ansia è una sensazione che sperimenti in modo ricorrente può esserti utile un percorso vero e proprio… dai un occhiata a questo: https://www.passioneyoga.it/pzo buona pratica 🙂
Shanti
Grazie Shanti, cercherò di mettere in pratica e spero che anche altri miei famigliari ne traggono beneficio . Namaste’
Grazie a te Morena per condividere i miei video con i tuoi familiari 🙂 Namastè
Shanti
Bellissima la frase; sempre azzeccata e pertinente alla pratica ✌
Namasté
Grazie Silvia ?
Shanti
Bel pranayama ! Grazie Shanti ! Un abbraccio Marina
Un abbraccio! 🙂
Shanti
Sempre belli i tuoi consigli, passo dopo passo ci conduci ad una nuova consapevolezza, grazie Shanti
Grazie a te Gianluca ? 🙂
Shanti
Grazie cara Shanti, i tuoi video sono sempre molto rilassanti ed illuminanti
Grazie Paola 🙂 ?
Shanti
si Grazie molto bene ricordare e praticare Grazie
🙂 ?
Shanti
Meraviglioso :-* grazie
? ❤
Shanti
Grazie Shanti, una pratica così calmante e poetica..evviva! ???
Grazie! 😀 ❤
Shanti
Grazie?
? 🙂
Shanti
Grazie Shanti ??
? ?
Shanti
Non può avere controindicazioni il Pranayama?
Se ti sforzi a fare ritenzioni molto prolungate… sì, può avere controindicazioni.
Dei brevi trattenimenti, che senti di potere ripetere senza alcuna fatica e nel rispetto dei propri tempi, no, non hanno controindicazioni. 🙂
Shanti
Il video è affascinante per i contenuti e la musica, bravi! Guardando i capelli di Shanti ho realizzato che sono più di tre anni che vi seguo, i capelli sono diventati lunghissimi e sempre più belli. Shanti Shanti Shanti
Grazie Lucia! 🙂 Vero, son cresciuti tanto… guarda questo, racconto il mio “segreto” 😉 https://www.passioneyoga.it/blog/2018/02/14/capelli/
Un abbraccio, a presto nei prossimi video!
Shanti
Grazie. Namaste’?
Namastè 🙂
Shanti
Grazie ?
Namastè ?
Shanti
Grazie
FONDAMENTALE LA RESPIRAZIONE ,
IN QUESTO MONDO VA DI CORSA ANCHE IL NOSTRO RESPIRO VA DI CORSA .
Vero… e se rallentiamo il respiro troviamo pace anche in una vita di corsa. Se vuoi approfondire l’argomento dai un occhiata a questo: https://www.passioneyoga.it/pro/ buona pratica a presto! 🙂
Shanti
Tu rilassi ……grazie. la tua voce distende la mente grazie Shanti
Grazie della condivisione… son contenta che sia così 🙂 ?
Shanti
Sempre grande il beneficio, grazie
🙂 ?
Shanti
Il respiro e’ l’ assoluto colui che ti fa stare bene in ogni momento del giorno e in ogni momento di difficoltà grazie per avermi ricordato questa pratica molto importante .Namaste ‘ ?
La maggior parte di noi, umani, è animata di buone intenzioni, per evolverci, per diventare sempre migliori, soprattutto e prima di tutto spiritualmente… Purtroppo però, spesso non sappiamo come fare, non sappiamo la via giusta da seguire…
Arrivi TU e con semplicità, ci offri un modello!!! Sii benedetta…
Grazie dal profondo del mio cuore.
Namasté ?
Grazie di cuore Gabri, per il tuo augurio e apprezzamento… sono queste le “piccole” cose che mi motivano a procedere e impegnarmi a fare del mio meglio. ❤
Shanti
grazie mille
? ?
Shanti
Bellissima anche la musica in sottofondo, è possibile reperirla magari su internet?
Grazie mille!
Sì certamente, ecco: http://www.samvadmusic.com/ lì trovi anche il link al loro canale youtube e fb 🙂
Shanti
Grazie Shanti per il video.Magnifico.E’ l’importante ricordare le funzioni del pranayama per mantenere calma la mente,penso vada bene anche quando ci sono sintomi di tachicardia.
Sì Gaetana, può aiutare molto in caso di tachicardia se è dovuto “solo” a motivi di tensione e non a qualche patologia. 🙂
Shanti
grazie Shanti sicuramente inizio a praticare, namastè
Ottimo! 🙂
Shanti
Grazie.. questo pranayama l ho sentito utilissimo per osservare il respiro e portarmi verso l interno
Shanti
Cristina
Bello… grazie per la condivisione 🙂
Shanti
Grazie benissimo. Namaste
? ?
Shanti
Come sempre…Grazie!
❤ ?
Shanti
Bellissimo e davvero rilassante, grazie!
Grazie 🙂 ❤
Shanti
Grazie , sono già ricaricarita dopo solo aver seguito questo video 🙂
Bello! Son contenta!! 🙂
Shanti
Grazie, ancora grazie ?
🙂 ?
Shanti
Grazie Shanti, molto piacevole la visualizzazione dell’espansione e ritrazione. Il pranayama così come i mantra è pervadente,efficace e affascinante,sono gioielli della tradizione da scoprire e custodire con grande cura ed amore
Bellissima la tua condivisione… proprio così ?
Shanti
grazie , molto rilassante…
? 🙂
Shanti
Grazie di questo dono ?
❤ 🙂
Shanti
Ciao Shanti Bellissimo Pranayama, una tecnica che non conoscevo.
Lo presenterò ai miei allievi.
Grazie
Grazie Ennio… mi fa piacere che lo presenti ai tuoi allievi, se citi che lo hai preso da qui mi fai un gran favore 🙂
Shanti
Stupendo!
❤
Shanti
Grazie di cuore .
❤
Shanti
Grazie di cuore
❤ 🙂
Shanti
Molto rilassante, utile al mattino per affrontare la giornata,e utile alla sera per un sonno tranquillo. GRAZIE
? ?
Shanti
C’è bisogno di calma e consapevolezza in un mondo che con i suoi ritmi frenetici distrugge i rapporti di qualunque genere… grazie!!!
…proprio così… e con le varie tecniche dello yoga possiamo partire da noi stessi 🙂
Shanti
meraviglioso e rilassante
Grazie Luciano ? ?
Shanti
Grazie Shanti, mi piace molto il soggetto del fiore di loto. Lo provero’. Namaste’
Buona pratica! ? ?
Shanti
Sei sempre fonte di studio per me. Grazie infinite
? ?
Shanti
Grazie Shanty come sempre meravigliosa !!
? ❤
Shanti
GRAZIE Shanti, bellissimo.I mignoli rimangono a contatto? Posso praticarlo prima della meditazione? Namaste?
Sì, i mignoli a contatto. Ottimo come preparazione alla meditazione 🙂
Shanti
Soffrendo d ansia questo esercizio è perfetto nella sua semplicita
Shanti sei fantastica e una eccellente insegnante
Grazie Beatrice ❤ Questo esercizio ti può essere di grande aiuto, se l’ansia è una sensazione ricorrente… ti suggerisco un percorso specifico: https://www.passioneyoga.it/pzo buona pratica 🙂
Shanti
molto rilassante ,grazie
? ?
Shanti
Ciao Shanti, questo respiro si può praticare in qualunque stagione? E ancora, ci sono controindicazioni? Grazie, con stima, Nita.
Ciao Nita, sì si può praticare in qualsiasi momento e non ha controindicazioni.
Un abbraccio!
Shanti
Magica Shanti, questo semplice ma efficacissimo tuo suggerimento mi aiuta a ritrovare la calma che avevo un po’ perduta…per vari motivi (soprattutto lavorativi..) per un mese non ho praticato la mia sessione di yoga al mattino e piano piano le mie giornate sono peggiorate nell’energia, umore e reazioni alla vita ed a chi mi sta volta vicino?
Ora sto piano piano ricominciando e oggi il tuo video mi darà una nuova “spinta” !
Namaste’ da Brisbane ??
Cara Carla, anche questo fa parte del viaggio… rallentamenti e salite che stancano e costringono a fare delle pause. Importante riprendere sempre, anche a piccoli passi si coprono grandi distanze 🙂
Un abbraccio forte!
Shanti
TVB!!!!!!
Anche se lontane fisicamente sento la tua luce e la tua forza che mi sostengono in questo viaggio,la vita, dove e’ bellissimo percepire l’aiuto di un maestro come te!
Namaste’ ❤️
❤ ❤ ❤ namastè
Shanti
Sempre illuminanti i tuoi video, grazie Shanti…ogni volta vengo piacevolmente trascinata in un’oasi di pace!
Grazie Floriana! Mi fa piacere sapere che sia così! 🙂
Shanti