LE FLESSIONI IN AVANTI: BENEFICI, ALLINEAMENTO, ERRORI COMUNI

Scopri le caratteristiche fisiche ed energetiche delle flessioni secondo lo Yoga su Misura.

Le flessioni in avanti fanno parte di uno dei principali gruppi di posizioni yoga, insieme alle flessioni laterali che tratteremo in un altro video.

Dal punto di vista fisico lo scopo di queste posizioni è elasticizzare la catena muscolare posteriore, in modo specifico quella delle gambe e di massaggiare gli organi interni migliorandone le funzioni vitali.

Hanno un’azione calmante sul sistema nervoso, rilassano e tranquillizzano il corpo e la mente, favorendo l’interiorità e il raccoglimento.

Dal punto di vista energetico, elemento cardine dello Yoga su Misura, queste posizioni riducono gli elementi aria e fuoco, sono indicate quindi per una pratica estiva ed autunnale o in presenza di un eccesso di uno od entrambi questi elementi; che si manifestano con vari sintomi tra cui infiammazioni, irascibilità, insonnia, rigidità articolare e vulnerabilità.

Nell’esecuzione di queste posizioni ci sono in particolare 2 errori ricorrenti:

  1. fare la flessione a carico della schiena e non delle gambe, questo può essere evitato attivando i quadricipiti, facendo questo i muscoli antagonisti, posteriori della gamba, gli ischiocrurali si allungano.
  2. collassare con il petto verso l’addome, cosa che si può evitare tenendo il petto lontano dall’ombelico.

 

Vediamo oggi la posizione base di preparazione, una flessione in piedi e una da seduti.

  1. Supta Padangusthasana, la posizione distesa del dito alluce
  2. Uttanasana, il piegamento in avanti in piedi
  3. Pashimottanasana posizione dell’ovest

Ricorda, è la qualità della presenza che porti nella pratica che conta, non l’intensità e della flessione.

 

Ci sarebbe naturalmente molto di più da dire, ma spero che tu possa avere trovato utili queste indicazioni. Questo e molto molto altro viene approfondito in Accademia Yoga su Misura, per saperne di più contattaci ora.

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
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6 commenti
  1. Francesca Di Paola
    Francesca Di Paola dice:

    Sempre splendidi i tuoi video. Spero, prima o poi, di poter frequentare la tua accademia. Desideri, in merito, essere tenuta al corrente dei vari corsi. Namaste

    Rispondi
  2. Alexandra Lopez
    Alexandra Lopez dice:

    Da tanti video che ho visto lei e una delle insegnanti che più si avvicina a lo yoga che vorrei trasmettere.. Ho tanto da imparare e sentirla parlare mi riempie di fiducia.
    Complimenti per tutto.

    Rispondi
  3. Giuseppe
    Giuseppe dice:

    Ciao Shanti, seguo i tuoi video e ti faccio i miei complimenti per come riesci a trasmettere la passione nello yoga. Volevo chiederti se io avendo tre ernie al tratto sacro lombare le flessioni in avanti sono sconsigliare come alcuni mi hanno suggerito. Saluti

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti! 🙂
      Io non le sconsiglio a priori, sicuramente con le ernie è bene essere sempre un pò cauti, ma dipende che tipo di ernie sono.. e se prima di fletterti fai una bella estensione della colonna e non ti pieghi al massimo forzandoti, non ci sono problemi. Se poi mantieni le ginocchia un pò flesse e porti avanti il busto senza curvarlo, non c’è proprio nessuna forzatura alla colonna. Se puoi confrontarti di persona e sul tappetino con uno dei nostri insegnanti, sarebbe la cosa migliore: https://www.passioneyoga.it/insegnanti-yogasumisura/
      Un caro saluto a presto!
      Shanti

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