LE 4 POSIZIONI YOGA PIU’ INDICATE IN CASO DI DEPRESSIONE

Yoga e Karma Yoga per vincere la depressione

Bisognerebbe spegnere un incendio quando ancora è solo una scintilla, così con la depressione.

Secondo l’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) entro pochi anni la depressione sarà la patologia che, insieme alle patologie cardiovascolari, si espanderà sempre di più nei paesi industrializzati.

Si dovrebbe quindi intervenire subito, quando si manifestano i primi piccoli sintomi, che se ignorati crescono e diventano invalidanti. In questo lo yoga può fare molto per prevenire la depressione, ma anche quando oramai è manifesta, lo yoga può essere di grande aiuto, ma in quel caso è necessario che la persona segua al contempo un percorso di psicoterapia.

Tra le posizioni più raccomandate ci sono gli archi dorsali, le inversioni e quelle che portano a sollevare le braccia. Aiutano a contrastare un eccessiva introversione, caratteristica di uno stato depressivo e a cambiare prospettiva rispetto a se stessi e alla vita.

Quello che serve per questa pratica sono 2 mattoncini e una sedia, non c’è bisogno di nessun riscaldamento iniziale e seppure io manterrò brevemente ogni posizione, ti raccomando per la tua pratica di ricercare la massima lentezza e di mantenere le posizioni a lungo, dai 15 ai 25 respiri.

Questo è necessario per permettere uno sblocco profondo di tutti i canali energetici e favorire la circolazione del prana, l’energia vitale.

Quindi ecco le posizioni e alla fine un’indicazione preziosa, la più importante, seguimi quindi con attenzione!

  1. Adho Mukha Shvanasana posizione del cane a testa in giù con supporto della sedia
  2. Matsyasana con supporto
  3. Setuasana con supporto
  4. Sarvangasana con supporto

Se esegui questa sequenza tutti i giorni, già dopo poche settimane sentirai molti cambiamenti positivi!

Ed ecco l’indicazione più importante: pratica il karma yoga, cioè lo yoga del servizio. Tutti i giorni, fai qualcosa di utile per qualcuno, che sia un essere umano oppure anche una pianta o un animale. E’ importante però che questo compito ti richieda un pò di fatica e non rientri nelle azioni quotidiane che già fai. Per esempio puoi andare a trovare una persona che sta passando un momento difficile e che sai che riceverebbe sollievo da una tua visita, oppure puoi portare dei semi per gli uccellini del parco, o comprare delle piante e prenderti cura di loro.. insomma, basta che ti guardi in torno e troverai sicuramente qualcuno che può trarre grande beneficio da un tuo piccolo gesto.

E questo è molto importante, perché come dice Albert Schweitzer

“Io non so quale sarà il vostro destino, ma so una cosa: le sole persone tra voi che saranno davvero felici sono coloro che hanno cercato e trovato come servire.” ALBERT SCHWEITZER

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

foto-shanty-bio

Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
Leggi la mia biografia

86 commenti
  1. Alessia Anzani
    Alessia Anzani dice:

    Grazie mille
    questo video mi è piaciuto moltissimo: semplice ma l’ho sentito molto molto concreto e rilassante.
    🙏

    Rispondi
  2. L B
    L B dice:

    Grazie! Questo video e le indicazioni in esso contenute sono illuminanti… imparo tanto con te, cara Shanti, sei preziosissima. Un abbraccio di Luce.

    Rispondi
  3. MARIA
    MARIA dice:

    Questo video mi è piaciuto tantissimo perchè , lo ritengo molto importante e utile. Grazie per questo tuo dono! Maria

    Rispondi
  4. Mary
    Mary dice:

    🙏 Grazie. Pratico Yoga da 4 anni le posizioni li conoscevo già. Il fatto che mi ha molto colpito sono gli ausili.
    Il mio maestro a momenti neanche il tappetino ci fa tenere. Comunque io anche si pratico da tanto non mi ritengo un esperto di nulla.

    Rispondi
  5. raje t. corno
    raje t. corno dice:

    Si riceve tanta posta, tante newsletter, ma le tue le salvo e le leggo quando ho tempo…Sempre incisive, utili, fatte benissimo…grazie di cuore per le tue condivisioni! E’ vero, servire fa star bene, che sia dare l’acqua agli uccellini quando fa caldo, raccogliere carte nell’ascensore…e il ritorno c’è sempre! Graaaazie!!

    Rispondi
  6. Rossana Raiteri
    Rossana Raiteri dice:

    Sono sempre contenta quando trovo un tuo messaggio nella posta perché so che sarà qualcosa di importante. Stasera sperimenterò le posizioni che sono descritte sempre con una cura e una chiarezza che non ho riscontrato in nessun altro sito simile.
    Grazie

    Rispondi
  7. Enza
    Enza dice:

    Grazie Shanti. Una domanda:nelle posizioni a partire dalla seconda il capo tocca terra? Io ho messo una coperta ripiegata sotto la testa per non rimanere in sospeso….grazie della tua generosità.

    Rispondi
  8. Helena
    Helena dice:

    La depressione è già diventata una delle più gravi malatie dell’essere umano. Lo yoga è la medicina piú intelligente di la fare sparire. Grazie mille per il condiviso. Namasté.

    Rispondi
  9. Monica
    Monica dice:

    Grazie mille X queste tue condivisioni x tutti. Ogni mattina faccio i tuoi esercizi. Inserirò anchge questi. Grazie ancora e buona continuazione di buona vita a te.
    Ciao Monica

    Rispondi
  10. Isotta
    Isotta dice:

    Ciao,
    Come sempre, spieghi bene e quello che ci insegni è sempre utile. Grazie !
    Alla tua prossima lezione di vita !

    Rispondi
  11. patrizia di meglio
    patrizia di meglio dice:

    Grazie davvero, Shanti, per questo bellissimo regalo. Proverò questa sequenza, le vacanze sono un momento molto delicato per me. L’aiuto agli altri è di sicuro una meravigliosa terapia: è importante, quindi, la tua conclusione.

    Rispondi
  12. Heidi
    Heidi dice:

    Grazie delle bellissime parole e della condivisione. Sto riprendendo da sola la pratica yoga a casa e provando a “costruire” delle sequenze che mi sostengano, inserirò anche queste posizioni. Grazie di 💙per i preziosi consigli 🙏🏻
    Heidi

    Rispondi
  13. Mary
    Mary dice:

    Grazie, come sempre spiegazione esaustiva, sei la migliore insegnante di yoga finora vista. Complimenti! I tuoi consigli sono ottimi su come vestire lo yoga su misura, con l’ accortezza di avvisare sempre su eventuali rischi nel fare l’ asana non correttamente. Non tutti gli insegnanti sono così cauti , preparati e professionisti come te
    Grazie , Shanti.

    Rispondi
  14. anna
    anna dice:

    amo fare yoga da più di 20 anni e non lo lascerò mai.
    La scuola del maestro Balotelli di Bologna la trovo ottima,ma mi piace seguire anche te!
    Complimenti sei molto brava!

    Rispondi
  15. Angelo Bruseghini
    Angelo Bruseghini dice:

    Per mancanza di tempo, riesco a vedere solo ora tutta una serie di video che mi sono stati inviati in precedenza. In particolare questo attinente alla depressione mi colpisce per la relativa facilità di esecuzione; questo disturbo attanaglia diverse persone di mia conoscenza; sarà mia premura, nei giorni a venire, sensibilizzarli su questa possibilità. Sembrano asana che, con il giusto approccio e la dovuta cautela, possano essere praticate anche da chi è a digiuno di qualsiasi forma di yoga; naturalmente, le stesse posizioni, non dovranno sostituirsi alle terapie mediche già in corso ma coadiuvarne l’efficacia. Grazie Shanti per la chiarezza e la professionalità che sempre ti contraddistingue.

    Rispondi
    • Passione Yoga
      Passione Yoga dice:

      Grazie Angelo, hai centrato perfettamente il punto, non siamo medici ed è sempre bene affidarsi a persone competenti nel loro campo, ciò non toglie che un aiuto lo dia anche questa pratica. A presto e buona estate.

      Shanti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPECIALE

COME RILASSARTI IN POCHI ISTANTI

Prova il rilassomestro (gratis)