3 cose da fare la mattina appena svegli
Come iniziare bene per una buona giornata!
Ecco 3 utilissime cose da fare ancora nel letto la mattina, appena svegli.
La prima: Nello stesso istante che ti svegli quando magari non hai ancora aperto gli occhi, trattieniti dall’andare subito a pensare alle cose da fare e risolvere durante la giornata; ma rivolgi tutta la tua attenzione al respiro, sorridi e ringrazia per il nuovo giorno di vita che stà iniziando e proponiti di viverlo al meglio, ogni – singolo – minuto.
La seconda: Quando apri gli occhi, un semplicissimo esercizio per mantenerli sani è guardare a sinistra e destra, in alto e in basso, in modo incrociato e poi rotatorio. Di riflesso ti accorgerai che anche le tensioni cervicali, che magri si sono accumulate nella notte per una posizione sbagliata, si allenteranno più facilmente.
La terza: Dopo l’immobilità notturna è importante riprendere il movimento in modo graduale, questo ti aiuterà ad evitare l’accumulo di tante tensioni.
Quindi, porta semplicemente le ginocchia al petto, allontanandole a avvicinandole, dondola a sinistra e a destra, questo scioglie e riscalda la colonna vertebrale e risveglia anche l’intestino.
E poi senza esitazione salta fuori dal letto, perchè come scritto in una poesia di Rumi:
La brezza del mattino ha segreti da dirti. Non tornare a dormire.
(Rumi)
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Anche questi tuoi suggerimenti li metterò in pratica. Grazie
I tuoi suggerimenti sono sempre preziosi. Aggiungerò queste pratiche alle altre che faccio ogni mattina…
Ottimo! 🙂 Namastè
Shanti
Grazie Shanti, meravigliosi consigli, ogni mattina faccio la pulizia della lingua e il risveglio degli occhi con i 10/12 getti d’acqua fredda per ogni occhio e per tre volte.
Ora aggiungerò il dolce risveglio, come prima cosa!
Purtroppo però mi sveglio quando suona la sveglia e mi devo alzare per spegnerla, mannaggia! Come posso fare?
Buon anno cara Shanti e un mondo di auguri per una vita meravigliosa.
Grazie per i preziosi consigli, smac
Antonella se puoi avvicina la sveglia così non devi alzarti dal letto e puoi fare gli esercizi, e se non fosse possibile non ha importanza, la spegni e torni a letto per la pratica.??
Shanti
Grazie, facile e semplice da eseguire. Comincio da domani mattina…
Perfetto e buona pratica
??
Shanti
Grazie Shanti per il consiglio buon anno ❤
Buon anno anche a te Daria, e buona pratica??
Shanti