Swadyaya: cambiare i tuoi pensieri per cambiare la tua vita

Scopri la pratica più importante per risvegliare le tue potenzialità

Questa pratica se applicata ogni singolo giorno, può trasformare il tuo modo di affrontare la vita in modo straordinario e risvegliare le più elevate potenzialità del tuo carattere.

In realtà non si tratta della pratica più importante dello yoga, perché tutte sono ugualmente importanti, ma sicuramente una delle più trascurate e sottovalutate.

Nella tradizione si parla di ben 8 parti dello yoga, chiamate “anga” che vuol dire membra; e per crescere armoniosamente in tutte le nostre potenzialità, fisiche mentali e spirituali, nessuna di queste parti va tralasciata. 

Svilupparne solo alcune, come succede per esempio quando ci si limita alla pratica fisica delle  posizioni; si rischia di ritrovarsi ad evolvere in modo sproporzionato, come un corpo in cui la testa o un braccio molto grandi e il resto è piccolo e debole. 

Per questo è importante che gradualmente, conosci e metti in pratica tutti quanti gli insegnamenti.

Ma torniamo a swadyaya e in cosa consiste. 

Con questo termine si indica una delle 5 pratiche di nyama, che riguardano indicazioni di autodisciplina.

Swadiaya significa lettura di testi sacri, testi antichi, composti da parole che hanno una qualità e forza spirituale molto potente. La pratica consiste nel leggerli tutte le mattina ad alta voce, così che siano le prima parole che si pronunciano e si ascoltano. 

Fare questo con costanza, anche se si tratta di poche righe ha una potenza enorme di trasforma positivamente la tua vita.

La Bhagavad Gita è sicuramente uno dei testi della tradizione yoga, più importanti che si possono scegliere, ricco di insegnamenti preziosissimi; ma naturalmente ognuno deve scegliere liberamente, ma con grande cura, i testi che più gli risuonano. Meglio se si tratta di testi antichi, ritenuti sacri da autorevoli maestri e tradizioni spirituali.

Diventiamo ciò che pensiamo e i pensieri altro non sono che un insieme di parole. Se quindi permetti che la prima parole della giornata che pronunci e che senti, sono parole di saggezza, fiducia, forza… queste ti accompagneranno in ogni momento, come un potente eco di positività e bellezza. 

E se cambi i tuoi pensieri, la tua vita cambia!

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

70 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Elvira Suriano
    Elvira Suriano dice:

    Grazie shanti,
    sono cristiana praticante yoga. Leggere passi della Bibbia e del Vangelo, credo abbiano l’effetto di cui parli. Un abbraccio.

    Rispondi
  2. Pamela
    Pamela dice:

    Carissima Shanti, ho acquistato il testo sacro Bhagavad Gita. Su internet ne offrono diverse edizioni…ma quella che mi ha attirato subito è ” L’essenza della Bhagavad commentata da Paramhansa Yogananda ” scritta da uno dei suoi più devoti discepoli..Kriyananda. Si sta rivelando un testo davvero illuminante!!! Lo consiglio vivamente!..Ora la mattina non solo reciterò, come ti scrissi giorni fa, il mio mantra buddhista a Tara ma aggiungerò una frase presa da questo incredibile libro rivelatore.
    Ti ringrazio profondamente.
    Namastè ?

    Rispondi
  3. maria
    maria dice:

    Sono sempre alla ricerca di percorsi sani per essere migliore e posso dire serenamente che in te e in quello che doni trovo ottimi “rimedi”. Splendido questo consiglio, e rende veritiero, più che mai, il famoso detto: Il buon giorno si vede dal mattino! Quale miglior cosa di questa! E saremo noi gli artefici del nostro giorno, mi piace. Ora penserò al testo da cui trarre il mio buongiorno. Grazie ancora e sempre.

    Rispondi
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.