NADI SODHANA SECONDO LO YOGA SU MISURA
I benefici di una straordinaria pratica di pranayama
Se mi segui da un pò, mi hai già sentito dire che non tutte le pratiche vanno sempre bene per tutti… e che ognuna di esse deve essere selezionata per base alle caratteristiche individuali, fisiche ed energetiche; su questi principi si fonda il metodo “yoga su misura”. Questo vale anche per le tecniche di pranayama, infatti shitali per esempio, in caso di alterazione di terra/ acqua può portare immediato aggravamento, con sintomi di congestione e raffreddamento. Oppure bhastrika pranayama, per una persona con alterazione di fuoco, può peggiorare rendendola ancora più propensa ad infiammazioni e irrequietezza…
Ma c’è un’eccezione, continua a seguirmi per sapere quale straordinaria pratica di pranayama agisce un’azione riequilibrante in qualsiasi circostanza e per qualsiasi costituzione.
E’ la pratica di Surya Chandra Pranayama, il respiro a narici alternate, più comunemente conosciuto come Nadi Sodhana.
E’ una pratica straordinaria che calma in caso di agitazione, da energia in caso di stanchezza, riscalda in caso di freddo, raffredda in caso di calore eccessivi… praticamente ha un’azione riequilibrante per qualsiasi stato energetico ed emotivo.
Ai lati della colonna vertebrale si trovano 2 canali energetici chiamati Ida e Pingala, attraverso i quali scorrono le energie polari e complementari del sole e della luna, maschile e femminili, attivanti e calmanti, collegati al sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Questi canali confluiscono rispettivamente nella narice destra e sinistra e l’effetto di questa pratica è integrare queste polarità dentro di noi con effetti estremamente riequilibranti da tutti i punti di vista. Ha anche il vantaggio di integrare l’emisfero destro e sinistro del cervello favorendo un’integrazione tra istinto e razionalità, creatività e logica…
E tanto ancora potrei dire rispetto a questa meravigliosa pratica … ma, passiamo all’azione, che l’esperienza vale più di mille parole, ti mostro ora come farla, è adatta in qualsiasi stagione e per ogni costituzione, puoi eseguirla anche per soli 6 o 12 cicli tutti i giorni, per scoprirne i meravigliosi effetti. Ti raccomando però di farla solo se entrambe le narici sono ben libere, in caso che non lo sono, pratica il lavaggio nasale e le altre tecniche per aprirle.
Pratica come indicato nel video!
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
A fine pratica, ho sentito un brivido addosso…
Conoscevo già la respirazione a narici alternate e sapevo il potere che aveva ma poi l avevo persa ma da oggi la recupero perche è potente, grazie Shanti!
Grazie della condivisione Beatrice.
? Shanti
Grazie Shanti, sempre preziosa e in gamba ??
?
Shanti
? grazie , da poco vi seguo sono incredibilmente affascinata dalla tua pratica , diffondi energia e calma .
Grazie Marianna e benvenuta !
? Shanti