5 MODI PER FARE AL MEGLIO IL DIGIUNO DEGLI YOGI

Ekadashi: la migliore abitudine per il benessere psicofisico e spirituale

In questo video rispondo a 5 domande ricorrenti riguardo al digiuno di Ekadashi. Ho già parlato in 2 video precedenti delle sue caratteristiche e particolarità, così importanti per gli yogi e per gli aspiranti yogi … una delle migliori abitudini che si possono acquisire, per il benessere psicofisico e per l’evoluzione spirituale. 

Ecco le domande e le risposte, con la speranza di offrirvi uno spunto utile per migliorare o cominciare questa meravigliosa pratica! 

  1. Quando inizia e quando finisce in digiuno?      Inizia dal sorgere del sole e finisce al sorgere del sole del giorno successivo. Questi significa che l’ultimo pasto è la cena precedente al giorno di digiuno e il pasto successivo è la colazione del giorno dopo il digiuno.
  2. si possono bere tisane?     Certamente ma lo sconsiglio, molte erbe stimolano la digestione e potrebbe rendere il digiuno ancora più difficile da sostenere. Meglio bere solo acqua calda.
  3. se non riesco a fare il digiuno completo come farne uno parziale?   ci sono diversi modi .. uno è di mangiare un solo tipo di alimento, per esempio solo frutta o solo verdura, oppure di fare un unico pasto molto semplice, senza cereali, legumi e derivati animali.
  4. qual’è il modo migliore per interrompere il digiuno?   Raccomando un abbondante porzione di acqua tiepida, circa un litro, con il succo di mezzo limone e sale. Fate passare almeno 15 minuti e poi consumate una colazione leggera fatta di una pappa di fiocchi di riso o avena molto liquida o frutta cotta.. e durante il giorno tornate gradualmente ad alimentarvi normalmente.

  5. a chi è sconsigliato? in linea di massima tutti possono sopportare un digiuno così breve e se in alternativa si fa un digiuno parziale, la cosa è davvero accessibile a chiunque.. naturalmente, in presenza di qualche patologia il parere medico è necessario. A parte questa eccezione, penso che meriterebbe più preoccuparsi dello sforzo a cui sottoponiamo il corpo quotidianamente con tutto quello che mangiamo, che del digiuno, che offre a tutto il sistema digerente una rigenerante e disintossicante pausa. 

Inoltre, con il digiuno di conquista una grande chiarezza mentale che può portare molte soluzioni e maggiore profondità nella meditazione..

Per sapere le date esatte dell’anno in corso, accedi gratuitamente all’area riservata di http://passioneyoga.it/lab 

Mi auguro che questo video ti sia stato d’ispirazione ad incominciare o migliorare questa buona abitudine, perché “il digiuno del corpo è cibo per l’anima”

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Shanti Brancolini ed il Team di Passsione Yoga

 

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Shanti Brancolini, Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Insegna yoga dal 2004 ed ha oltre 1000 ore di formazione certificata da autorevoli scuole italiane ed estere. E’ iscritta alla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti
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45 commenti
  1. Lenuta Crismaru
    Lenuta Crismaru dice:

    Grazie Shanti.. Io potrei dire che sonk cresciuta con il digiuno fatto lunedì, mercoledì e venerdì, parziale, cioè mangiare solo frutta e verdura. Ho provato più di una volta fare digiuno totale ma verso le 13-14 mi viene un terribile mal di testa come se dentro di me succedesse un esplosione di dolori. Non ci ho più provato da questa primavera ma mi piacebbe poterlo fare.
    Grazie ancora
    Namaste 🙏

    Rispondi
  2. L B
    L B dice:

    Il digiuno fa benissimo, è un toccasana per mente e corpo. Non sono in grado di fare digiuno completo, per ora mi limito a quello parziale, con un piccolo pasto a base di verdura. Grazie.

    Rispondi
  3. GABRI60
    GABRI60 dice:

    sempre molto interessanti e utili le tue informazioni.
    io uso fare digiuno quando non sto molto bene, di solito salto il pasto della sera, e dopo una dormita, al mattino quasi sempre le cose sono ritornate a posto. buona vita.namastè.

    Rispondi
  4. Nadia
    Nadia dice:

    Ha l’aria di non essere una pratica semplice per chi, come noi, è abituato a mangiare a ogni pasto, ma intendo iniziare ☺️ 🤞grazie per tutte le preziose indicazioni 🙏

    Rispondi
  5. Tamara
    Tamara dice:

    Grazie Shanti, è sempre un piacere ascoltarti e seguirti. Io ho provato a fare il digiuno di una giornata intera, mangiando solo un po’ di mele cotte e devo dire che la mia mente era molto lucida. Mi sentivo così bene che avrei voluto continuare con il digiuno anche il giorno dopo, ma non mi sono fidata.

    Rispondi
  6. Elena
    Elena dice:

    Salve
    Quando riesco a portare a compimento il digiuno o semi, arrivo al giorno successivo davvero spossata, anche dopo la colazione infatti riesco a fare solo una pratica breve di yin yoga. Mi dispiace interrompere due giorni quindi chiedo consigli…sarà la predominanza vata?

    Rispondi
  7. Aldo
    Aldo dice:

    Consigli preziosi, certo ognuno deve fare il digiuno secondo la propria attività io ho scelto il sabato dato che gli altri giorni lavorando intensamente non potrei digiunare neanche parzialmente, gli effetti del digiuno specialmente dopo alcune volte sono di freschezza mentale e benessere psicofisico almeno per me, il fisico si rigenera e riesce a smaltire meglio le tossine
    Grazie 🙏

    Rispondi
  8. cinzia mancinelli
    cinzia mancinelli dice:

    Ma se non è possibile fare il digiuno nel giorno esatto di Ekadasi, si può fare anche il giorno dopo? nello specifico domenica 30 agosto.
    grazie
    Cinzia

    Rispondi
  9. Adriana
    Adriana dice:

    Grazie per i consigli utilissimi..il digiuno è una pratica che ho assunto da quando hai pubblicato il tuo video…ne ho subito sentito i benefici anche se,a quanto sento, non l’avevo praticato correttamente ..
    Il mio digiuno iniziava dopo una leggera colazione di tè e 2 fette biscottate.Durante il giorno acqua e te e qualche volta un frutto verso le 17…Stavo benissimo! Ora proverò a farlo come hai indicato!

    Rispondi
  10. gaetana Brighenti
    gaetana Brighenti dice:

    Grazie Shanti, sono consigli chiari e molto utili, ho provato un digiuno parziale, ora provo quello completo, Gaetana

    Rispondi
  11. Roberta Grazia
    Roberta Grazia dice:

    Grazie ,
    cercherò di impegnarmi per iniziare la pratica del digiuno, a volte sembra di non essere mai pronta . C è sempre qualcosa che ti fa rimandare ……. ci ri-proverò!
    Il video è chiarissimo .
    Grazie

    Rispondi
    • passione yoga
      passione yoga dice:

      Roberta hai ragione non è semplice ma ti assicuro che superato il primo gradino e riscoperti i benefici riuscirai ad essere sicuramente più costante 😊🙏
      Shanti

      Rispondi

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