GLI OLI ESSENZIALI PER L’EQUILIBRIO DI CORPO E MENTE

Trova l’essenza più adatta a te

Così come nella pratica dello Yoga su Misura, si selezionano specifiche pratiche con lo scopo di riequilibrare gli elementi che determinano l’equilibrio e il benessere di corpo e mente, similmente, seguendo la stessa logica si possono scegliere specifici oli essenziali con lo stesso scopo, tenendo conto delle caratteristiche individuali, oppure più semplicemente prendendo in riferimento la ciclicità stagionale. 

Come viene dettagliatamente approfondito nella Accademia Yoga su Misura, ognuno dei sensi è collegato agli elementi, inoltre ogni sapore, odore e colore lo sono… e coordinando tutti questi aspetti all’interno di una pratica con obiettivi specifici il risultato riequilibrante è fortemente amplificato. Questo richiede anni di pratica e studio, ma già applicando alcuni spunti in questo video potrai sperimentare significativi benefici. 

Gli oli essenziali prodotti dalle piante possono essere considerati come l’anima delle piante, lo stato più raffinato raggiunto dal regno vegetale, un inestimabile dono di madre natura! 

Hanno la particolarità di penetrare velocemente nel sistema linfatico e nei capillari sanguigni entrando nella circolazione generale, quindi immagina fino a che punto possono incidere in quel equilibrio prezioso per la tua salute, quando utilizzati bene! E questo, se lo facciamo seguendo i criteri suggeriti dall’ayurveda ne amplifica notevolmente gli effetti permettendoci di intervenire prima alla causa di alterazioni e disagi..

Secondo l’Ayurveda, ciascun dosha (umore corporeo) rappresenta un insieme di qualità;   

  • Vata ( aria ed etere ) è  freddo, veloce, irregolare
  • Pitta (fuoco) è caldo, acuto, tagliente  
  • Kapha ( terra ed acqua ) freddo, lento, statico

Così mettendo in relazione le qualità degli elementi con le qualità degli oli essenziali avremo la possibilità di scegliere gli oli essenziali adatti ad armonizzare ed equilibrare eventuali alterazioni che possono emergere sia per squilibrio degli elementi nelle varie stagioni della vita sia per l’influenza della ciclicità stagionale

Un buon punto di partenza, che ci riguarda tutti,  è la ciclicità stagionale quindi andiamo a vedere come ognuno di questi gruppi di elementi agiscono nelle varie stagioni e quali oli essenziali utilizzare in ogni stagione per ottenere il massimo beneficio.

  • Gli elementi aria ed etere  si alterano soprattutto in autunno e nella prima parte dell’inverno quindi per riequilibrare questi elementi è particolarmente benefico una miscela di aromi caldi, dolci e acidi (basilico, finocchio, arancio, melissa, mirra, incenso,  geranio rosa, santoreggia, zenzero, ylang ylang)
  • Le alterazioni dell’elemento fuoco sono più frequenti nel periodo estivo quindi nel periodo estivo è particolarmente indicata una miscela di aromi dolci e freddi o freschi (sandalo, rosa damascena, menta piperita, lavanda vera, gelsomino, neroli)
  • Per gli elementi terra ed acqua che tendono ad alterarsi in primavera sono consigliate miscele di aromi caldi ma di tono più speziato (eucalipto radiata, ginepro, chiodi di garofano, curcuma, origano, ravensara, zenzero, tea tree)

Come utilizzare gli oli essenziali ad esempio nell’auto massaggio, come pratica di saucha purificazione mattutina:

Nel olio che usate per l’automassaggio al mattino prima della doccia, sia che usate olio di sesamo, di girasole, di cocco, o di senape ( mustard) inserite 3 o 4 gocce di un olio essenziale adatto alla stagione in corso o come abbiamo visto in base ad eventuali squilibri in atto, eseguite l’automassaggio e poi effettuate la doccia senza detergenti, tamponate con gentilezza il corpo con un asciugamano senza strofinare, in questo modo la pelle otterrà il massimo dei benefici in quanto dopo l’azione purificante ci sarà l’azione nutritiva, idratante, lenitiva ecc. in base anche alla potenza ( virya energia ) dell’olio essenziale che avete scelto.

 

“Più ti darai la possibilità di osservare e conoscere tutte le sfaccettature dello yoga più questa gemma illuminerà ogni aspetto della tua vita”

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

82 commenti
« Commenti più vecchi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.