ISPIRAZIONI DALLA BHAGAVAD GITA: SUL CAMPO DI BATTAGLIA
La saggezza antica per difficoltà attuali
La Bhagavad Gita, è uno dei principali testi di riferimento della tradizione dello yoga, un testo antichissimo, ma ancora attuale nell’offrire un aiuto significativo per comprendere i temi più profondi dell’esistenza umana. Infatti, è un libro che è stato fonte di grande ispirazione per moltissime persone sia in oriente che in occidente.
Se ne trovano numerose edizioni con commenti approfonditi, quindi non ho la pretesa di aggiungere nulla a quanto già ampiamente argomentato, ma desidero condividere alcune riflessioni che mi auguro possano essere di ispirazione.
I protagonisti sono Arjuna e Krishna, che rappresentano la coscienza individuale e la coscienza divina, entrambi si trovano sul carro, che è simbolo del corpo.
Il luogo in cui si svolge il loro dialogo, che riguarda il contenuto del testo, è un campo di battaglia e sta ad indicare la condizione della vita umana, sia esteriore che interiore.
Arjuna è un guerriero e il suo compito sarebbe quello di combattere, ma è sopraffatto dalla disperazione e dalla confusione. Questa sua grave crisi si rivela essere l’inizio del suo risveglio spirituale, ed è quello che potenzialmente potrebbe accadere ad ognuno di noi quando ci interfacciamo con momenti di grave sconforto e confusione.
Un altro prezioso insegnamento, lo possiamo ricevere dall’atteggiamento con cui Arjuna si pone rispetto a questa crisi. Dopo aver espresso tutta la sua resistenza e disperazione, si rivolge a Krishna, affidandosi completamente a lui come Amico e Maestro, per ricevere aiuto.
E da qui inizia il dialogo che porterà ad Arjuna un profondo cambiamento e illuminazione spirituale.
Da questo possiamo imparare che è quando ci affidiamo al Divino come Amico e Maestro, si crea quello spazio per cui, qualcosa di più grande di noi può intervenire e tracciare una strada di luce anche nel buio più denso.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Una dolcissima voce che porta ed accompagna a temi così profondi. Grazie
Shanti tutte le volte che parli mi incanti, hai una calma infinita e una consapevolezza immensa,sei una grande maestra, bellissima la Baghavad Gita, è un testo eccezionale nella sua semplicità
Grazie mille
Grazie Shanti, sei sempre molto chiara nei tuoi video: mi hai incuriosita e penso che leggerò questo bellissimo testo. Namastè