ISPIRAZIONI DALLA BHAGAVAD GITA: SUL CAMPO DI BATTAGLIA

La saggezza antica per difficoltà attuali

La Bhagavad Gita, è uno dei principali testi di riferimento della tradizione dello yoga, un testo antichissimo, ma ancora attuale nell’offrire un aiuto significativo per comprendere i temi più profondi dell’esistenza umana. Infatti, è un libro che è stato fonte di grande ispirazione per moltissime persone sia in oriente che in occidente. 

Se ne trovano numerose edizioni con commenti approfonditi, quindi non ho la pretesa di aggiungere nulla a quanto già ampiamente argomentato, ma desidero condividere alcune riflessioni che mi auguro possano essere di ispirazione. 

I protagonisti sono Arjuna e Krishna, che rappresentano la coscienza individuale e la coscienza divina, entrambi si trovano sul carro, che è simbolo del corpo. 

Il luogo in cui si svolge il loro dialogo, che riguarda il contenuto del testo, è un campo di battaglia e sta ad indicare la condizione della vita umana, sia esteriore che interiore. 

Arjuna è un guerriero e il suo compito sarebbe quello di combattere, ma è sopraffatto dalla disperazione e dalla confusione. Questa sua grave crisi si rivela essere l’inizio del suo risveglio spirituale, ed è quello che potenzialmente potrebbe accadere ad ognuno di noi quando ci interfacciamo con momenti di grave sconforto e confusione. 

Un altro prezioso insegnamento, lo possiamo ricevere dall’atteggiamento con cui Arjuna si pone rispetto a questa crisi. Dopo aver espresso tutta la sua resistenza e disperazione, si rivolge a Krishna, affidandosi completamente a lui come Amico e Maestro, per ricevere aiuto. 

E da qui inizia il dialogo che porterà ad Arjuna un profondo cambiamento e illuminazione spirituale.

Da questo possiamo imparare che è quando ci affidiamo al Divino come Amico e Maestro, si crea quello spazio per cui, qualcosa di più grande di noi può intervenire e tracciare una strada di luce anche nel buio più denso

Se vuoi fare dello Yoga su Misura il tuo stile di vita,  fissa un appuntamento con un nostro consulente !

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

8 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Beatrice
    Beatrice dice:

    Shanti tutte le volte che parli mi incanti, hai una calma infinita e una consapevolezza immensa,sei una grande maestra, bellissima la Baghavad Gita, è un testo eccezionale nella sua semplicità

    Rispondi
  2. Antonia
    Antonia dice:

    Grazie Shanti, sei sempre molto chiara nei tuoi video: mi hai incuriosita e penso che leggerò questo bellissimo testo. Namastè

    Rispondi
« Commenti più vecchi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.