5 COSE DA FARE PER PREPARARSI A CUCINARE
Accorgimenti preziosi per preparare un buon pasto
Ecco alcuni suggerimenti utili per prepararsi prima di cucinare, che magari potrebbero sembrare scontati, ma che per fretta o distrazione a volte vengono trascurati:
- pulizia nella persona, nell’ambiente, nelle attrezzature. Questo favorisce la connessione con l’energia del sattva-guna, energia positiva ed energizzante,
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro: le verdure già lavate e tagliate; legumi e cereali già sciacquati e scolati.
- Le spezie che userete già a portata di mano e in fila secondo l’ordine di utilizzo. Come ho detto più volte e come ho anche descritto nel libro di “Cucina yoga”, le spezie intere – ad esempio il pepe in grani, i chiodi di garofano, i semi di cumino – vanno messi per primi e, dopo pochi istanti, si aggiungeranno le spezie in polvere.
- Buona cosa preparare anche sale, olio o ghee vicino alle spezie e ai cucchiai e cucchiaini che userete per misurarne la quantità.
- Da ultimo ma non per ultimo, entrate in cucina con uno stato d’animo sereno. Anche i pensieri e le emozioni sono vibrazioni di energia: “ingredienti” che andranno a influenzare il cibo che state preparando e che saranno assorbiti in una certa misura anche dalle persone che mangeranno quel che avete preparato. Va da sé quindi, di evitare di mettersi in cucina quando siete arrabbiati o dispiaciuti, finchè non avrete recuperato almeno in parte la vostra serenità.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Consigli molto
Importanti per mangiare bene.
Grazie mille