5 COSE DA FARE PER PREPARARSI A CUCINARE
Accorgimenti preziosi per preparare un buon pasto
Ecco alcuni suggerimenti utili per prepararsi prima di cucinare, che magari potrebbero sembrare scontati, ma che per fretta o distrazione a volte vengono trascurati:
- pulizia nella persona, nell’ambiente, nelle attrezzature. Questo favorisce la connessione con l’energia del sattva-guna, energia positiva ed energizzante,
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro: le verdure già lavate e tagliate; legumi e cereali già sciacquati e scolati.
- Le spezie che userete già a portata di mano e in fila secondo l’ordine di utilizzo. Come ho detto più volte e come ho anche descritto nel libro di “Cucina yoga”, le spezie intere – ad esempio il pepe in grani, i chiodi di garofano, i semi di cumino – vanno messi per primi e, dopo pochi istanti, si aggiungeranno le spezie in polvere.
- Buona cosa preparare anche sale, olio o ghee vicino alle spezie e ai cucchiai e cucchiaini che userete per misurarne la quantità.
- Da ultimo ma non per ultimo, entrate in cucina con uno stato d’animo sereno. Anche i pensieri e le emozioni sono vibrazioni di energia: “ingredienti” che andranno a influenzare il cibo che state preparando e che saranno assorbiti in una certa misura anche dalle persone che mangeranno quel che avete preparato. Va da sé quindi, di evitare di mettersi in cucina quando siete arrabbiati o dispiaciuti, finchè non avrete recuperato almeno in parte la vostra serenità.
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Grazie Mariella di questi ottimi consigli!!!!🙏❤
Grazie Mariella dei tuoi saggi consigli. Auguro a te e a tutta la grande famiglia di PASSIONEYOGA una Pasqua di Pace. Namaste’ 🙏
Grazie mille sempre utile il tuo insegnamento
Grazie, Mariella. Verissimo quello che dici, capita spesso di preparare un pasto “speciale” per ospiti particolarmente graditi e ottenere risultati migliori del solito, per cui ci viene spontaneo pensare o dire “l’ho fatto con amore”, è così quindi, ci siamo predisposti nelle condizioni migliori e questo ha influito sulla preparazione. Terrò sempre presenti questi tuoi consigli. Davvero grazie.
Grazie Mariella per i consigli è sempre piacevole sentirti Li metterò in pratica sicuramente.Namaste 🙏🙏❤