ERBE DI PRIMAVERA: BENEFICI E UTILIZZO

Come purificarsi ed alleggerirsi con le erbe spontanee

In questo video ti illustro le proprietà di alcune erbe primaverili. La primavera è la stagione in cui, in accordo all’ayurveda, gli elementi terra-acqua tendono ad eccedere. Per questa ragione potresti sentirti appesantito, lento; avvertire stanchezza e torpore. Mentre tutta la natura si risveglia e si espande, il corpo, e la mente –  per adeguarsi a questa nuova fase dell’anno e ritrovare energia e leggerezza –  hanno necessità di liberarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno. Poiché la natura non fa niente a caso, è proprio adesso che produce una quantità di erbe, spontanee e non, dal sapore amaro, pungente, astringente.

Questi tre sapori hanno caratteristiche opposte agli elementi terra-acqua: purificano, hanno effetti drenanti e riducenti, apportano calore al sistema digerente; favorendo l’eliminazione di tossine velocizzano il metabolismo, sostenendolo in questa fase di risveglio.

Nei prati intorno casa ho raccolto:

ortica: purifica il sangue e il fegato, ed è rimineralizzante

aparine o gallium: drenante, diuretica, favorisce la pulizia dei reni

melissa: dal delizioso aroma pungente, tonico del sistema nervoso e digerente. 

achillea: delicatamente amarognola, stimola il fegato, la circolazione, tonifica  e depura gli organi riproduttivi. 

Con esse si possono fare delle tisane da bere per almeno due settimane per ottenere il desiderato effetto di favorire l’eliminazione di tossine. Oppure, raccogliendo solo le foglie più tenere e fresche, da aggiungere in insalate e minestre con altre verdure o cereali.

Infine le erbe aromatiche mediterranee:

salvia, timo, rosmarino, aneto (di origine asiatica): dal sapore pungente o amarognolo favoriscono la digestione e la metabolizzazione dei grassi. Stimolano le funzioni epatiche. Da usare in tisane o nei cibi, dopo averle saltate molto brevemente per evitare che un calore eccessivo ne disperda le proprietà.

Se vuoi fare dello Yoga su Misura il tuo stile di vita,  fissa un appuntamento con un nostro consulente !

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

6 commenti
Commenti più recenti »
Commenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCOPRI LO YOGA SU MISURA