IL CIBO E LA FELICITÀ – prima parte

Quali cibi hanno un effetto positivo sulla mente

In questo video ti parlerò dei guna e in che modo influenzano l’energia del cibo e della mente. Grazie a questo potrai scegliere nuove e sane abitudini per una vita più serena e gioiosa. 

C’è un aspetto non molto conosciuto, ma a cui viene data grande importanza sia nell’Ayurveda che nello yoga, ed è che nell’universo ci sono tre energie principali che pervadono tutto ciò che esiste; non solo la materia inerte, le piante e gli animali, ma anche l’essere umano.

Ognuna di queste tre energie è caratterizzata da alcune qualità specifiche e sono quindi presenti anche nel cibo che mangiamo.

L’Ayurveda e lo yoga quindi, danno maggior spazio a quel tipo di cibo che sia salutare non solo per il corpo, ma che dia anche quella serenità e chiarezza mentale che costituiscono la base essenziale per impegnarsi con successo nello yoga, meditazione e qualsiasi altra pratica spirituale.

Queste tre energie interagiscono fra di loro e possiedono le seguenti qualità:

  • la prima – sattva – possiede le qualità di chiarezza, serenità, pace, tolleranza e dell’empatia verso gli altri esseri viventi. Predispone a una buona salute fisica e mentale.
  • la seconda – raja – l’energia del movimento, della trasformazione, dell’acutezza mentale, del fare progetti; a volte anche di un’aggressività e una grinta eccessive.
  • La terza – tamas – è correlata all’aspetto più denso e oscuro della materia. La sua influenza porta staticità, letargia, ristagno, ottusità.

Ognuna di esse è indispensabile nell’universo e anche nella nostra vita.Ma dal punto di vista dell’alimentazione risulta ovvio che se vogliamo vivere una vita sana, da tutti i punti di vista, dobbiamo nutrirci in modo prevalente e quotidiano di cibi sattvici e cioè di quei cibi che influenzano la mente e il corpo con qualità positive.

Se vuoi fare dello Yoga su Misura il tuo stile di vita,  fissa un appuntamento con un nostro consulente !

Shanti Brancolini

Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia

15 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCOPRI LO YOGA SU MISURA