FORMAZIONI YOGA: COME ORIENTARSI
Come scegliere il meglio tra tante proposte
Siamo circondati da innumerevoli proposte di corsi e scuole yoga, come orientarsi al meglio?
Un percorso di formazione è qualcosa di importante, scegliere bene significa investire il proprio tempo e risorse in qualcosa che merita, evitando tentativi confusi e delusioni.
Ecco nel video alcuni utili spunti da considerare se vuoi approfondire lo yoga come percorso personale, oppure per poterlo insegnare.
Te li riassumo qui brevemente, ma ti consiglio comunque di guardare il video.
1.La formazione deve essere prima di tutto personale.
Anche se la tua aspirazione è diventare insegnante, non trascurare il fatto che è possibile trasmettere solo ciò che si è vissuto intensamente e di prima persona. Nello scegliere quindi il tuo percorso di formazione, verifica prima che la scuola a cui ti stai rivolgendo prevede delle lezioni individuali e la possibilità di fare regolarmente dei colloqui di supervisione/ confronto con l’insegnante.
2.Scegli una direzione e seguila fino in fondo.
Il fatto di essere accerchiati da una grande quantità di proposte, porta facilmente a farsi attrarre in più direzioni, con il risultato di saltare da una formazione ad un’altra, da un insegnante ad un altro, senza un criterio ben preciso.
In una prima fase di orientamento è necessario esplorare, conoscere, chiedere e valutare, ma una volta fatto questo, scegli una strada, seguila fino in fondo per vedere dove ti porta.
3. Non avere fretta
Per crescere e maturare, sia a livello personale che professionale, ci vuole tempo.
Osserva, nella natura e nell’arte: la verità e la bellezza hanno bisogno di tempo!
Segui e persevera nel conseguire i tuoi obiettivi, ma goditi il viaggio con attenzione a calma, come se ogni passo fosse la meta!
Shanti Brancolini
Insegnante Yoga, Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Leggi la mia biografia
Mi nutro delle tue parole , cuci la mia anima con la tua Poesia e metti ordine nella mia confusione😁🙏