Shanti Brancolini

Sono Shanti fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del Metodo Yoga su Misura. 

La mia storia

Shanti non è un nome d’arte come molti credono, ma il nome che mi hanno dato i miei genitori. E’ un nome indiano, vuol dire pace ed è utilizzato in modo ricorrente nel mondo dello yoga.

Lo yoga infatti fa parte della mia vita da sempre.

La passione dei miei genitori per la meditazione, lo yoga, l’India e la sua antica tradizione, mi ha permesso di vivere esperienze che sono diventate le solide basi per quella che dal 2004 è la mia professione a tempo pieno e un meraviglioso viaggio di continua scoperta.

Sono cresciuta all’interno di una comunità ispirata alla tradizione spirituale dello yoga e fin dall’infanzia ho passato lunghi periodi in India. Un’India ancora pulita, senza cortine di smog che nascondono il sole.

Riti nei templi e lungo fiumi sacri, profumo di fiori e incensi, vita di uomini e animali che scorre insieme, orrori di violenza e povertà … è stato amore e odio, verso una terra e una cultura che sono entrati come una lama, incontrandosi e scontrandosi dentro di me.

Ma in tutto questo un antichissimo eco, che è arrivato all’essenza e ha lasciato segni indelebili.

L’irrequietudine nel sentirmi divisa tra oriente e occidente, spirito e materia, desiderio di trascendenza e realizzazione nel mondo; mi ha spinto alla ricerca di quello stato in cui ogni polarità è percepita come parte integrante dello stessa indivisibile Vita.

La mia formazione

Dai 17 ai 22 anni ho praticato e studiato bhakti yoga sotto la guida diretta del Maestro Puri Goswamy Maharaja, passando buona parte di quegli anni vicino a lui, in India.

Nella proposta di yoga elaborata dalla Maestra Gabriella Cella Al Chamali, ho trovato una rivisitazione coerente alla tradizione e allo stesso tempo innovativa. Mi sono quindi diplomata alla sua scuola quadriennale SIYR e successivamente in Authentic Yoga System, con il maestro indiano Neel Kulkarni.

In America ho fatto la formazione Ayurveda and Yoga Counselor Certification secondo gli insegnamenti di David Frawley: la sua l’incredibile cultura dello yoga e dei Veda mi ha aiutato a riorganizzare tutte le mie conoscenze nel metodo dello Yoga su Misura, in modo chiaro e coerente ai principi della tradizione.

Ho più di 1000 ore di formazione certificata e molte di più non certificate, che fanno parte del mio percorso personale e degli anni vissuti all’interno degli ashram (luoghi di ritiro dedicati allo studio e alla pratica).

Yoga su Misura, un sogno realizzato.

E’ stato il desiderio di condividere la straripante ricchezza che ha portato lo yoga nella mia vita, che mi ha fatto decidere di diventare insegnante.

Dopo 9 anni di insegnamento mi sono resa conto, grazie anche alla particolarità della mia formazione e storia di vita, di essere in grado di offrire molto e di potere fare la differenza nella vita di tanti.

Da questa consapevolezza è nato il desiderio di raggiungere più persone possibili.

Nel 2013 ho quindi fondato il blog Passione Yoga che è diventato velocemente un caso di straordinario successo, da quando alle mie competenze di yoga si sono aggiunte le competenze di Max Guidi, diventato partner e responsabile comunicazione e marketing.

Insieme a lui e con la collaborazione degli straordinari insegnanti del team, con grande entusiasmo e dedizione abbiamo creato la Scuola di Formazione in Yoga su Misura che dal 2016 offre percorsi di formazione personale e professionale. Una scuola per chi vuole conoscere ed approfondire lo yoga attraverso un percorso personalizzato e per chi vuole acquisire le competenze per insegnare.

Mi sono presa l’impegno di vivere ed applicare gli insegnamenti dello yoga e di perfezionarmi in questo cammino, ritagliando ogni giorno e più volte all’anno degli spazi dedicati.

Ciò mi permette di condividere un insegnamento sempre vivo, che trasforma positivamente la vita delle persone che si affidano a fare